01 Mar Questione di stile
Hai presente quando indossi degli abiti che ti piacciono ma non ti convincono più di tanto? Quando ti guardi allo specchio ed è come se qualcosa non tornasse?
Non per la tua fisicità o per il capo in sé, ma più in generale per la “sensazione” che provi indossandoli, come se qualcosa non ti appartenesse.
Se ti dicessi che dipende dallo stile? Quella “firma” che caratterizza le tue scelte di look, e che è fondamentale per avere un’immagine che ti rispecchi davvero.
Come trovare il tuo stile
Non è facile definire lo stile, perchè non è come per l’armocromia o le forme del corpo, che seguono delle regole precise.
Lo stile è qualcosa di tuo, molto più legato alla tua personalità e se gli abiti non riescono a esprimerla al meglio o peggio vanno in disaccordo, non ti sentirai mai al “posto giusto”.
Cosa succederebbe se invertissimo i look stravaganti di Lady Gaga con quelli raffinati e bon ton di Kate Middleton? Non sarebbero più loro!
Lo stile ti rappresenta più di ogni altra cosa, ti fa sentire bene qualsiasi abito indossi, perchè è il tuo specchio e comunica immediatemente a tutti chi sei
La storia di Gabriella
Oggi voglio raccontarti la storia di Gabriella, che attraverso la mia consulenza di stile è riuscita a portare alla luce la donna che è oggi, e a riscoprire abiti che la fanno sentire veramente se stessa.
L’ho conosciuta poco prima di Natale, una ragazza bellissima, elegante, raffinata, molto amante del vintage, uno stile che da anni caratterizza la scelta dei suoi abiti. Aveva già fatto una consulenza di armocromia e forma anni fa, quindi era anche ben consapevole di modelli e colori da utilizzare.
Insomma, niente fuori posto all’apparenza, come potevo aiutarla?
Si è rivolta a me perché sentiva che mancava qualcosa. Gli abiti che indossava non le davano veramente gioia, non la facevano sentire bella e a suo agio, e non capiva come mai.
Abbiamo iniziato una consulenza di stile insieme, fatta di tre incontri nel mio studio qui a Milano e il risultato è stato entusiasmante.
“Francesca con il suo approccio professionale e accogliente mi ha aiutato a capire perché non mi riconoscevo più nello specchio .Attraverso i nostri incontri e il lavoro profondo svolto insieme ho riscoperto me stessa e la mia “ Sensuale romanticità” che avevo sotterrato sotto metri di stoffa e stereotipi di moda”
Scoprire il tuo stile con le dee
Insieme abbiamo cercato di capire cosa non “combaciava” tra gli abiti che indossava e la sua personalità, quale aspetto del suo mondo interiore non veniva fuori facendola sentire sempre un po’ fuori posto.
Lo abbiamo scoperto grazie agli Archetipi femminili, un metodo che nasce dal coaching (mi sono ispirata a questo libro: “Le Dee dento la donna” di Boilen) ma che io amo utilizzare nella mia consulenza di stile perché aiuta a capire davvero l’indole e la personalità innata di una persona.
Gli archetipi sono rappresentati da sette dee greche, dei modelli femminili in cui Gabriella ha potuto rispecchiarsi per capire quale dea la rappresentava al meglio come donna.
Inoltre abbiamo realizzato un moodboard di stile, un collage di immagini (in campo stilistico ma non solo) che, scelte liberamente, hanno espresso in modo creativo il mondo interiore di Gabriella.
In poche parole il moodboard ci aiuta a capire dove va lo stile, se lasciato libero da ogni condizionamento.
Cosa è emerso?
Che la dea polare di Gabriella è Afrodite, la dea della bellezza per eccellenza, quella che ama il suo aspetto, che ama mostrarlo con naturalezza, grazia, femminilità ma anche seduzione.
Afrodite è la dea alchemica, che attraverso la sua bellezza trasmette mistero, magnetismo, fascino, senza mai essere volgare.
In Gabriella questa Afrodite era un po’ spenta, nascosta dietro una femminilità molto romantica ma poco seducente, con abiti raffinati, sempre ben abbinati, dai dettagli ricercati, ma sempre uguali a se stessi, dove il Vintage era diventato una comoda “divisa”, più che un modo di esprimersi.
Abbiamo portato Afrodite dentro il suo look, dando all’immagine un sapore più maturo, una femminilità più adulta, consapevole della parte seduttiva, pur senza perdere la nota di romanticismo
Ai tagli più vintage (le gonne ampie, i vestiti anni ’50, le fantasie a pois, i fiocchi, gli chemisier, i calzoni molto larghi in fondo) abbiamo aggiunto modelli più valorizzanti per le sue forme a clessidra.
Gonne a tubo, scollature a V, abiti a portafoglio, pantaloni dal taglio più stretto.
Abbiamo introdotto colori vividi al posto dei colori pastellati, capaci di dare grinta e modernità anche a tagli più classici, così da poter riadattare il suo guardaroba
Abbiamo lavorato sui dettagli per capire come renderli più seducenti e meno scontati: un tessuto di pizzo, un effetto vedo/non vedo, un tacco nuovo, skinny bits bene in vista, guanti, cappelli, occhiali, intimo.
Ecco a voi il prima e dopo, che ve ne pare?
Scopri il tuo stile
Questa è l’esperienza di Gabriella ma per ciascuno è diversa perché ciascuno di noi appartiene ad una “Dea” interiore diversa.
Se senti che i tuoi abiti non ti rappresentano pienamente, è arrivato il momento di una consulenza di stile. Di riscoprire la tua dea interiore e rinnovare il tuo stile per esprimere veramente te stessa.
Contattami senza impegno e ti spiegherò nel dettaglio il percorso che possiamo fare insieme
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E FAI IL TEST
Cosa dice il tuo specchio?
Scopri come te la cavi con la cura della tua immagine. Sei già brava a valorizzarti o si può fare di meglio? Rispondi alle domande e scopri il responso dello specchio: in base al tuo profilo riceverai subito i miei consigli personalizzati e un regalo da non perdere.
Pronta?