colore pantone 2020

Colore Pantone dell’anno

Siete pronti a conoscere il colore Pantone del prossimo anno 2020?

Io sono in trepidante attesa, sto facendo già tutti i miei pronostici e previsioni e non vedo l’ora di sapere chi sarà il degno erede del caro Living Coral, il Colore Pantone vincitore per il 2019

Sarà eletto un colore freddo? (inutile dire che lo spero, visto che la mia palette è Estate!).
Sarà un colore nuovamente caldo? Chiaro o scuro? Bello intenso o pastelloso e delicato?

Pantone chi?

Chi sarà mai questo Pantone per decidere le tendenze cromatiche di un intero anno? Forse uno stilista? O un makeup artist?

Ebbene no, niente persone in carne ed ossa ma un’azienda statunitense leader nelle tecnologie per la grafica, diventata famosa per aver inventato un nuovo metodo di classificazione dei colori, che usa un codice alfanumerico chiamato appunto Codice Pantone.

Tecnicismi a parte, Pantone si è fatto conoscere al pubblico anche per i suoi prodotti commerciali, oggetti di uso comune, per la casa, l’ufficio, l’arredamento e molto altro, caratterizzati da un colore e dal relativo codice.

Sono sicura che li avete già visti questi, vero?

E il Pantone dell’anno?

È dal 2000 che il noto Brand nomina un colore dell’anno, quello che detterà le tendenze di stile e design dei successivi 12 mesi, generando un trend cromatico che coinvolge abiti, accessori, make up, architettura, sfilate, e tutto il mondo del design.

Negli ultimi tempi la scelta è diventata un momento molto atteso, non solo da tutti i color lovers ma anche da aziende, stampa e social media

Questi sono i colori degli ultimi 10 anni

Diciamocela tutta, la scelta del colore dell’anno è anche una campagna di marketing per la stessa azienda Pantone e un espediente commerciale per virare velocemente le tendenze colore e vendere di più

Quello che però mi ha sempre affascinato è come dietro ad un “semplice” colore possa davvero esserci uno studio, una ricerca, una riflessione che volente o nolente ci influenza, per cui il colore che indossiamo al mattino quasi per caso, senza pensare a trend e mode, in realtà è sempre frutto di una scelta fatta molto prima di noi da qualcun altro,

Ce lo spiega benissimo Miranda nel magistrale discorso sul colore ceruleo nel film “Il Diavolo Veste Prada” , lo avete visto vero?

Come viene scelto il Pantone dell’anno?

E’ selezionato da un gruppo di esperti che viaggiano per il mondo, visitando sfilate, fiere, eventi mondani e celebri mete turistiche per rendersi conto delle tonalità più in voga e dei trend emergenti. A questo si aggiunge l’attenzione verso l’evoluzione del nostro tempo e verso le principali tematiche che contraddistinguono politica, società, natura, relazioni.

Kathryn Shah, la responsabile marketing della società Pantone, ha detto:

«Quello che secondo me rende importante il colore dell’anno sono due cose: indica il colore del momento all’interno di un settore rilevante come quello della moda; e riflette quello che sta accadendo nella società”

Ricordiamo a questo proposito i colori Rose Quartz e Serenity del 2016, a simboleggiare il tema gender e l’uguaglianza di genere, o l’Ultra Violet del 2018: una tonalità provocante, un pensiero visionario verso il futuro.

Non ultimo il colore Pantone 2019 Living Coral, una sfumatura di Corallo che indica umanità, in risposta alla disumanizzazione digitale.

Secondo te chi sarà il vincitore?

La notizia ufficiale viene data ogni anno da Pantone nei primi giorni di Dicembre.

La mia idea? Vista l’attenzione molto alta che c’è oggi sui temi del green e della natura, sull’inquinameto dei mari e il surriscaldamento terrestre, secondo me un buon candidato potrebbe essere un colore della famiglia del verde, non intenso e scuro, ma più tenue e magari vicino alle sfumature del verde acqua.

In alternativa, un altro colore che mi piacerebbe vedere di più nei negozi il prossimo anno è il giallo, quello pieno, caldo e solare. Il giallo è il colore della gioia, della luce, della positività e del cambiamento e penso che potrebbe essere un bellissimo ambasciatore per portare un messaggio di rinnovamento per il prossimo anno

Voi che dite? Quale Colore Pantone vorreste nel 2020? 

Nelle Stories di Instagram in questi giorni stiamo giocando insieme, per provare ad indovinare il Colore Pantone 2020. Ogni giorno ti racconto di un colore e del suo significato e tu puoi scegliere se votarlo.

Al momento è in testa il verde!..Vuoi dire la tua? Ti aspetto su Instagram

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E FAI IL TEST

Cosa dice il tuo specchio?

Scopri come te la cavi con la cura della tua immagine. Sei già brava a valorizzarti o si può fare di meglio? Rispondi alle domande e scopri il responso dello specchio: in base al tuo profilo riceverai subito i miei consigli personalizzati e un regalo da non perdere.

Pronta?

Faccio il test