08 Ott Moda sostenibile: inizia dal tuo armadio
Il settore della moda è uno dei più inquinanti al mondo, con una produzione di tonnellate di rifiuti tessili ed enormi consumi di quantità di acqua ed energia.
Adottare un approccio più sostenibile è sicuramente una necessità urgente di cui ciascuno può farsi partecipe, e inizia dalla gestione dell’armadio e dal valore che diamo ai capi che già possediamo.
Evitiamo anche quest’anno di trasfomare il rito del cambio armadio in caos, accumulo e sprechi: trasformalo in un’occasione per abbracciare la moda sostenibile e fare scelte più consapevoli.
Ma in che modo ?
Ecco 5 consigli per un cambio armadio sostenibile:
1) Fare un decluttering consapevole, quindi piuttosto che buttare via i vestiti, scegli tra: tenere ciò che ami o vendere i capi in buono stato che però non ti rappresentano più.
2) Quando cambia la stagione tendiamo subito a pensare ai nuovi acquisti seguendo le nuove tendenze, ma possiamo imparare a fare degli acquisti più consapevoli, focalizzandoci su ciò che ci serve davvero e su ciò che indossiamo davvero in base allo stile che ci appartiene di più…
Ne ho davvero bisogno? Posso trovarlo di seconda mano? Esiste un’alternativa più sostenibile rispetto al fast fashion
3) Prova a riparare un capo rotto, laddove è possibile, piuttosto che buttare via. E’ una scelta sostenibile ed economica; un bottone rotto o un orlo scucito si possono tranquillamente risistemare!
4) Organizza meglio il tuo armadio, ad esempio con scatole trasparenti o con etichette in modo da avere sempre bene visibile i capi che hai e non rischiare di dimenticarli e comprare cose che, in realtà, già hai ma semplicemente non ricordi.
5) Crea nuovi look a partire dagli stessi abiti. Ogni capo può dare vita a nuovi outfit se lo abbini in modi diversi. Prendi ispirazione dai social o da Pinterest o dalle vetrine dei negozi e usa la creatività invece di comprare abiti nuovi.
Più consapevolezza e meno sprechi
Con queste piccole mosse, puoi avere un armadio “consapevole” che ti permette di valorizzarti e di riscoprire un tuo stile personale, oltre che di risparmiare e fare del bene contemporaneamente all’ambiente.
Se vuoi sapere come adottare uno stile di abbigliamento più sostenibile, inizia con un servizio di analisi del guardaroba: scoprirai come ottimizzare i capi che hai senza acquistarne di nuovi e imparerai a gestirlo in modo molto più sostenibile.

