Stagioni e palette colore

Il mondo dei colori in Armocromia si divide in 4 gruppi, chiamati per convenzioni come il nome delle stagioni: Estate – Autunno – Inverno – Primavera

Ad ogni stagione è associato un ventaglio di colori con specifiche caratteristiche – chiamato palette in linguaggio tecnico.

INVERNO: colori scuri, freddi e pieni, molto decisi

ESTATE: colori freddi, ma più chiari e delicati rispetto all’inverno

AUTUNNO: colori caldi, corposi, e mediamente scuri

PRIMAVERA: colori caldi, chiari e brillanti

La distinzione tra colori caldi e freddi dipende da quanto blu, e derivati del blu, oppure quanto rosso o giallo, e relativi colori derivati, sono presenti nella “composizione” del colore. (ne ho parlato anche in questo articolo dedicato alla ruota di Itten)

.

.
Ciascuno di noi appartiene ad una delle 4 stagioni (no, non c’entra il tuo mese di nascita!) in base alla sue specifiche caratteristiche cromatiche naturali.

Cosa vuol dire?

Che prima analizziamo i tuoi colori naturali di pelle, occhi e capelli e poi ripetiamo queste stesse caratteristiche nella tua palette colore.

Ad esempio, se hai pelle, occhi e capelli caldi per natura (pelle dorata, occhi e capelli castano cioccolato, o biondi dorati, solo a titolo di esempio), allora per certo apparterrai o alla Primavera o all’Autunno che sono le due stagioni calde.  Autunno se hai colori mediamente scuri e opachi, Primavera se invece i tuoi caratteri cromatici sono chiari e brillanti

Stessa cosa se hai caratteri cromatici freddi (pelle lunare, o pelle olivastra, capelli biondo cenere o castano caffè, solo a titolo di esempio): sicuramente apparterrai o all’Inverno, o all’Estate, rispettivamente caratterizzata da toni più scuri e intensi l’Inverno, e da colori più chiari e tenui l’Estate.

Così saprai quali sono i colori più valorizzanti per te, da prediligere per l’abbigliamento, il make-up, la colorazione dei capelli, gli accessori e la bigliotteria, che esalteranno in modo del tutto naturale il volto, lo renderanno più luminoso, radioso, rilassato e definito.