come scegliere il costume in base al fisico

Come scegliere il tuo costume

Come scegliere il costume in base al tipo di fisico?

Scegliere il costume adatto alle tue forme è molto importante perchè, esattamente come per gli abiti, ci sono costumi in grado di renderti subito più bella e altri che sarebbe meglio evitare.

Oggi ti accompagno tra le vetrine dei costumi da bagno e ti suggerisco quale costume scegliere in base al tuo fisico, ricordandoci sempre che non esiste un corpo perfetto ma solo abiti e costumi perfetti per noi.

Prima di iniziare, se vuoi conoscere quali sono le diverse forme del corpo ti suggerisco di leggere questo articolo o di guardare i video nel canale YouTube

Costumi per fisico a Pera

Come scegliere il costume in base al fisico a Pera?

Parola d’ordine: volume dalla vita in su

Il punto di forza della pera è la vita stretta, quindi i bikini sono sicuramente tattici per mettere in risalto il vostro vitino “da vespa”, ma attenzione a sceglierlo nelle caratteristiche più adatte a voi.

Avete bisogno di bilanciare i fianchi e dare volume a busto e spalle. (hai visto il video?) quindi:

Reggiseni: sceglieteli in fantasia, o dai colori chiari, leggermente imbottiti se avete poco seno e via libera alle applicazioni: rouches, voulant, paillettes, frange, tutto ciò che aggiunge volume nella zona del seno sarà sicuramente di aiuto per riempire il busto.

Evitate i triangolini semplici e lisci, e tutto quello che schiaccia il seno senza volumizzarlo

Mutandine: preferite un colore scuro e un taglio abbastanza sgambato che aiuti ad alzare il baricentro.
Sì ai laccetti che potete regolare in larghezza, ma occhio che non siano troppo fini con il rischio che si conficchino nella pelle morbida dei fianchi.

Scegliete slip senza particolari fantasie o applicazioni, soprattutto lateralmente sui fianchi evitate fiocchoni o frange che porterebbero l’attenzione sui fianchi.

Se vi piace il modello, sono adatte anche le mutandine a vita alta stile culotte, che valorizzano il punto vita, con l’accortezza di scegliere un modello leggermente sgambato e non a “calzoncino”

Come alternativa al bikini provate un costume intero, rigorosamente modellato in vita e con la parte superiore arricchita.
Vi assicuro che il costume intero non abbassa la figura come si può pensare, e non ha un gusto “antico”, tutt’altro! Nel giusto modello è una scelta davvero stilosa.

Questi esempi sono di H&M

Costumi per fisico a Mela

Come scegliere il costume in base al fisico a Mela?

Parola d’ordine: focus sulle gambe

Al contrario della Pera, la Mela dovrà puntare tutto sulle gambe e “bypassare” il busto, generalmente ampio e morbido sulla pancia. (hai visto il video?)

La scelta migliore sono i costumi interi, soprattutto se le vostre forme sono burrose, perchè non spezzano la figura a metà come farebbe il bikini e aiutano molto di più a definire la figura.

Non pensate al modello sportivo, oggi ce ne sono di molto belli, sceglieteli ben sagomati in vita e sostenuti sul seno se lo avete generoso, questo è un aspetto fondamentale per la mela (anche nella biancheria in generale, perché un seno ben sostenuto slancia la figura)

Preferite colori scuri, o linee verticali o diagonali che snelliscono.

Puntate su una bella scollatura che dona ulteriore slancio ed evitate ogni tipo di fantasia e applicazione che possa aggiungere altro peso visivo sul busto; più lineare è, più il vostro addome ringrazierà.

I modelli con incrocio o drappeggio sono tra i migliori, funzionano molto bene per snellire il busto.

Per chiudere le spalle larghe sono utili i modelli monospalla (ma valutate bene sempre anche il sostegno del seno, i monospalla su taglie molto grandi non sono la scelta migliore), mentre sono da evitare i modelli senza spalline.

A proposito di spalline, sceglietele di media larghezza, troppo fine faranno sembrare le vostre spalle ancora più larghe.

Questi esempi sono di H&M

Il bikini è vietato?

No, molto dipende da quanto è morbida la vostra pancia. Se siete una mela asciutta (ricordate che la forma non dipende dal peso, ma dalle proporzioni), con poca pancia e poco seno, dovrete semplicemente fare attenzione alle spalle.

Il vostro lato B generalmente è poco sporgente quindi potete permettervi anche mutandine con applicazioni sulla parte posteriore.

Se siete una Mela curvy e oltre alla pancetta avete l’addome prominente, preferite uno slip contenitivo e puntate tutto su seno e gambe.

In particolare per voi suggerirei il tankini, un modello composto da una canottiera, generalmente munita di coppe (tank top), abbinata ad uno slip. Ottima soluzione per gustarsi il bikini ma allo stesso tempo camuffare le rotondità della pancia e spostare l’attenzione sulle vostre invidiabili gambe.

Questi modelli sono di Bon-Prix

Costume per fisico Ovale

Come scegliere il costume in base al fisico Ovale

Parola d’ordine: camuffare le maniglie dell’amore

SImilmente alla Mela, l’Ovale ha la stessa esigenza di mascherare l’addome e non evidenziare il punto vita che è poco accentuato. In particolare nell’Ovale è la parte bassa dell’addome ad essere più evidente, con le classiche “maniglie dell’amore”

Non ha particolari esigenze di ridurre spalle, busto o fianchi. L’unica accortezza è quella di distogliere l’attenzione sulla “pancetta” e spostarla su gambe o décolleté.

Come per la Mela via libera a costumi interi, o a bikini con mutandine un po’ alte che contengano la parte bassa dell’addome (non per forza a vita alta stile anni ’50, semplicemente un po’ sotto l’ombelico, ci sono molti modelli contenitivi fatti apposta).

Meglio in colore scuro e senza fantasie.

Usate un bel reggiseno a balconcino o allacciato dietro al collo per enfatizzare le spalle.

Se ve la sentite di osare, anche il Trikini è una buona soluzione per l’Ovale asciutto, contiene la pancia e definisce il puto vita.

Trikini è un termine nato nel 1967 per indicare un bikini abbinato ad un pareo o a un top, ma negli anni più recenti è stato usato per indicare un costume “a metà” tra bikini e intero.

Questi modelli sono di Bon-Prix

Costume per il fisico a Rettangolo

Come scegliere il costume in base al fisico a Rettangolo?

Parola d’ordine: volume e morbidezza

Care forme a rettangolo, siete molto snelle e filiformi quindi per voi il consiglio è quello di restituire al vostro corpo morbidezza e curve (hai visto il video?)

Non c’è bisogno di enfatizzare la magrezza, piuttosto puntate alla vostra femminilità.

Via libera a bikini con applicazioni e fantasie sia nella parte bassa che sul reggiseno, laccetti e frange in vista, volants svolazzanti, paillettes e ricami.

Evitate costumi senza supporto sul seno e preferite coppe imbottite che diano un po’ di volume.

Preferite fantasie floreali, tondeggianti, scollature a cuore e a balconcino.

No a tinte unite (a meno che non siano sgargianti e fluo), o peggio ancora il nero che renderebbero l’immagine ancora più asciutta e mascolina.

Più che il costume intero (che comunque è una scelta democratica per tutte le figure), per voi suggerisco il Trikini , ottimo per restituire sinuosità, definire il punto vita e creare movimento con il gioco di tagli.

Costume per il Triangolo Invertito

Come scegliere il costume in base al fisico Triangolo Invertito?

Parola d’ordine: chiudere le spalle

E’ una figura caratterizzata dalla struttura muscolare accentuata (hai visto il video?), soprattutto su spalle e torace, quindi oltre a doverla bilanciare nella parte alta, dovremmo renderla più femminile.

Il taglio migliore per la parte superiore è il monospalla, o fantasie verticali e diagonali.

Bisogna evitare spalline troppo fini e no ai crop-top con spalle completamente nude. Meglio evitare anche l’allacciatura dietro al collo.

I bikini devono restare molto semplici nella parte superiore (colori scuri, poche fantasie), mentre potete sbizzarrirvi dalla vita in giù per enfatizzare le vostre gambe muscolose e magre.

I fianchi sono stretti quindi sarà bene riempirli con laccetti e volants laterali, così come il lato B generalmente poco formoso, dove potete aggiungere volume visivo.

Anche i costumi interi sono adatti anche per questa figura, con l’accortezza di usare il giusto taglio nella parte superiore per non enfatizzare le spalle.

Costume per la Clessidra

Come scegliere il costume in base al fisico a Clessidra?

Parola d’ordine: valorizzare le vostre forme sinuose

E’ una figura molto femminile, con la sua proporzione armonica e naturalmente sinuosa (hai visto il video?)

La linea a clessidra con questa tipica forma a sirena è veramente bella da vedere quindi va enfatizzata con bikini che evidenzino il punto vita ma allo stesso tempoanche spalle e fianchi.

Ecco perché funzionano molto bene i modelli stile ‘anni 50 (quando infatti le donne erano per la maggio parte a forma Clessidra), con slip a vita alta, poco sgambato, reggiseno a balconcino con allacciatura dietro al collo. Un classico alla Marylin insomma!

In alternativa uno slip a vita regolare, meglio con i laccetti che arricchiscono il fianco.

Le fantasie sono permesse perché siete una forma bilanciata, ma personalmente se il corpo è bello trovo più vincente la scelta di un colore a tinta unita per non togliere la scena alle forme.

Se avete un seno generoso ricordate di sostenerlo con ferretti e coppe adatte a voi, un buon sostegno valorizzerà ancora meglio il vostro punto vita da “vespa”.

In alternativa bene anche il classico triangolo allacciato dietro al collo, che lascia il seno più in vista e ne valorizza la naturalezza.

I costumi interi? Bellissimi su di voi, specialmente quelli con un gioco di intrecci o di linee incrociate sul busto, che mettono in risalto il punto vita.

Così come sono molto sensuali e femminili i trikini che enfatizzeranno le vostre curve sinuose.

Ora avete tutte le informazioni giuste per scegliere il costume in base al vostro fisico

Vi piacerebbe una consulenza personalizzata su come scegliere non solo il costume, ma tutti gli abiti più adatti a valorizzare le vostre forme?

Scoprite la consulenza dedicata alla Silhouettecontattatemi per tutti i dettagli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E FAI IL TEST

Cosa dice il tuo specchio?

Scopri come te la cavi con la cura della tua immagine. Sei già brava a valorizzarti o si può fare di meglio? Rispondi alle domande e scopri il responso dello specchio: in base al tuo profilo riceverai subito i miei consigli personalizzati e un regalo da non perdere.

Pronta?

Faccio il test