23 Ott L’armocromia e le stagioni
Dimmi che stagione sei, e ti dirò quali colori ti stanno davvero bene.
Suona strano ma è proprio così.
Di cosa sto parlando? Non c’entra la pizza quattro stagioni, né la temperatura climatica o il mese del tuo compleanno.
Si tratta delle stagioni dell’Armocromia, una disciplina affascinante che studia come usare i colori in armonia con la tua immagine, per valorizzarla.
Scoprire qual è la tua stagione ti permetterà di capire esattamente quali sono i colori migliori per te.
Che stagione sei?
Facciamo un passetto indietro. Nell’ultimo post ti ho spiegato tre passi fondamentali per riconoscere i tuoi colori migliori.
Ti ricordi? Devi guardare il sottotono della tua pelle, se è caldo o freddo; il valore degli occhi e dei capelli, se è chiaro o scuro, e l’intensità dei caratteri cromatici, se sono forti o delicati.
Adesso mettiamo in combinazione sottotono, valore e intensità, e otteniamo quattro categorie che prendono il nome delle quattro stagioni, Autunno, Inverno, Primavera ed Estate, perché si ispirano ai colori della natura.
E’ come se fossero 4 identikit cromatici e ciascuno di noi appartiene ad uno di questi.
A ogni stagione la sua palette
Il bello di scoprire che stagione sei sta nel fatto che poi saprai esattamente quali colori sono adatti a te. Non dovrai stare lì a fare mille ragionamenti, perchè conoscerai la tua stagione e il tuo “set” di relativi colori.
Ogni stagione infatti è caratterizzata da una gamma di colori, chiamata palette: sono quelli che andranno maggiormente in armonia con il tuo incarnato e ti valorizzeranno al massimo.
Vediamo adesso una per una le 4 stagioni, le caratteristiche e le rispettive palette di colore.
Inverno
Sottotono freddo – valore scuro – intensità alta
Le donne Inverno hanno la pelle olivastra (ebbene sì, la pelle olivastra sembra calda per il colorito giallastro, ma in realtà ha un sottotono freddo), scura, o in alcuni casi più chiara e lunare.
I capelli sono castano medio/scuro fino al nero. Le donne inverno non dovrebbero mai schiarire i capelli proprio perché il loro valore naturale è scuro.
Gli occhi sono scuri o, castani ma in alcuni casi anche più chiari e brillanti.
E la palette dei colori?
Questa è la stagione dei colori ad alta intensità, significa che sono pieni, vividi, saturi, belli decisi, alcuni brillanti.
Tutta la gamma dei blu profondi, il nero, il grigio antracite, il fucsia, il rosa shocking, i rossi ciliegia e rubino, il viola, i verdi smeraldo e bottiglia. Il nero è uno dei colori principe di questa categoria, che sarebbe l’unica veramente autorizzata a pieno titolo a indossare il nero.
I colori da evitare sono l’arancione e tutta la gamma dei beige caldi e chiari.
Autunno
Sottotono caldo – valore scuro – intensità medio/bassa
Se la tua stagione è Autunno, avrai una pelle dal sottotono caldo, ambrata oppure più chiara ma pur sempre dorata.
I capelli possono essere castano nocciola, cioccolato, castano ramato fino al biondo dorato per alcuni tipi di Autunno, ma sempre nelle sfumature più scure e calde.
L’intensità dei colori è medio/bassa, significa che pur avendo complessivamente dei colori scuri, non sono mai così vividi e forti come quelli dell’inverno, ma rimangono più opachi. ( fa eccezione solo una sottocategoria dell’autunno dai colori più profondi e intensi come fosse un Inverno)
E la palette dei colori?
Forse la gamma dei colori Autunno è la più semplice da riconoscere. Cosa vi ricorda l’autunno? I colori del foliage, delle castagne, della zucca, della polenta, del verde muschio, dei rami degli alberi. Ebbene sì, sono proprio quelli della rispettiva palette
Il verde bosco, il verde oliva, l’arancio, il giallo ocra, il cammello, il rosa salmone, il rosso fuoco o ruggine, tutta la gamma dei marroni, il bordeaux, il turchese
Evita il nero, perché se pur scuro, è troppo intenso e freddo e spegne tutto il calore tipico dell’Autunno.
Estate
Sottotono freddo – valore chiaro – intensità bassa
Le donne Estate hanno una pelle rosata, chiara, che in inverno si arrossa facilmente, dal sottotono lunare e mai solare e dorato.
I capelli possono andare dal biondo molto chiaro al biondo scuro fino al castano cenere.
Gli occhi sono verdi, azzurri o castani.
Nel complesso l’intensità dei colori è bassa, cioè sono delicati, soft, morbidi e il loro aspetto risulta più soffuso e tenue dell’inverno
E la palette di colori?
I colori migliori saranno quelli freddi e pastellati, cipriati, madreperlati, nelle sfumature chiare: i rosa confetto, rosa cipria, rosa geraneo, lavanda, lilla, verde salvia, verde acqua, azzurro, celeste polvere, grigio, i rossi rosati, il giallo limone.
Ricordano molto le atmosfere shabby chic, i colori confettati, i paesaggi francesi di lavanda
Da evitare l’arancione e il nero, che fatta eccezione per alcune varianti più scure dell’Estate, è troppo scuro e intenso rispetto alla delicatezza dei colori naturali.
Primavera
Sottotono caldo – valore chiaro – intensità alta
Ultima, ma assolutamente “non ultima” per la sua bellezza, è la categoria Primavera.
Le donne Primavera hanno la pelle chiara, pescata, luminosa, naturalmente solare e radiosa (fortunelle!)
I capelli possono andare dal biondo dorato (parliamo sempre di colore naturale) al castano più scuro ma sempre con una base calda. Sono capelli naturalmente luminosi, lucidi.
Anche gli occhi sono abbastanza variegati, si va da quelli molto chiari e luminosi ai castani più intensi.
Quello che conta, e che differenzia davvero la Primavera dalla altre stagioni, è la luminosità naturale dei colori, che le altre stagioni non hanno.
E la palette dei colori?
Pensate ai colori primaverili a marzo: sono brillanti, vividi, illuminati dai primi raggi caldi della stagione. Non sono opachi come per l’autunno ma sono luminosi, radiosi, vivaci.
Ecco perché alla donna Primavera staranno molto bene i colori caldi, brillanti, ad alta intensità, cioè pieni e frizzanti, mai spenti: il rosso corallo, l’arancio aragosta, il giallo narciso, il color mango, il verde pistacchio, il verde kiwi, il turchese vivace, i marroni luminosi come il bronzo, il viola ciclamino.
I beige e i color crema solo nelle varianti più chiare della categoria che hanno un’intensità un po’ meno alta.
Da evitare il nero, che tranne in alcuni sottogruppi, “uccide” tutta la brillantezza e la luminosità di questa stagione.
Hai scoperto che stagione sei?
Bene, adesso non hai più scuse per abbandonare il solito nero e rinnovare i colori del tuo armadio. Con queste indicazioni dovresti già avere un’idea della tua stagione, ma per fare un’analisi personalizzata ti consiglio un metodo più accurato e scientifico.
Si chiama “Analisi del Colore”, perchè ti permette di analizzare la tua pelle e come reagisce ai diversi colori.
E’ un metodo scientifico che utilizza tante stoffe colorate: vedrai dal vivo”, concretamente davanti allo specchio, l’effetto dei diversi colori sulla tua pelle e scoprirai in modo accurato e personalizzato la tua palette colore.
Puoi farlo con me, in due modi:
- Con la mia consulenza “Colore”: scegli tu data e orario, saranno due ore insieme di analisi personalizzata Clicca qui per scoprire altri dettagli
- Durante i workshop di Armocromia, insieme ad un piccolo gruppo di altre donne. Clicca qui per vedere il calendario delle prossime date
Ti aspetto!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E FAI IL TEST
Cosa dice il tuo specchio?
Scopri come te la cavi con la cura della tua immagine. Sei già brava a valorizzarti o si può fare di meglio? Rispondi alle domande e scopri il responso dello specchio: in base al tuo profilo riceverai subito i miei consigli personalizzati e un regalo da non perdere.
Pronta?