come abbinare il blu

Classic Blue: abbinalo così

Ha appena compiuto un mese di vita il colore Pantone dell’anno 2020, Classic Blue, ed è ora di introdurlo nei nostri look.

Ecco una semplice guida dove ti mostro come abbinare il blu, ma non solo!

Così come abbiamo fatto per i look del calendario dell’Avvento (guarda qui), a me piace darti informazioni pratiche, che ti siano di aiuto concreto per il tuo armadio.
Ecco perchè oltre a dirti come abbinare il blu, ti dirò anche dove puoi acquistare i capi che ti propongo.

Dove la trovi una guida così?

Total blu

Il primo abbinamento, mai scontato, è il total blu, che io trovo una scelta senza tempo, elegante e sofisticata. Se non vuoi sbagliare, opta per questa scelta monocromatica.
Attenzione solo a una cosa: niente interruzioni con altri colori, e stessa intensità del blu per sotto e sopra, altrimenti l’effetto total blu svanisce.

Se ti piacciono i look, clicca sulle immagini per andare direttamente al negozio online

Abbinalo con altri colori freddi

Il Classic Blue è un colore freddo, come d’altro canto la maggior parte dei blu. E’ intenso, cioè forte, deciso, e profondo, perchè ha all’interno del nero che lo rende ombreggiato. E’ praticolarmente adatto alle stagioni Inverno Deep e Inverno Cool, ma si può andattare benissimo anche alla stagione Estate, ugualmente fredda. (non conosci ancora la tua stagione armocromatica? Leggi questo post, oppure chiedimi una consulenza personalizzata)

Se lo abbini a colori freddi non sbaglierai mai: sceglili intensi se sei un Inverno e più delicati se sei un’ Estate.

I violacei, i verdi freddi  e intensi come il verde foresta o più delicati come il verde menta, i rossi a base blu come il rosso rubino o il rosso fragola, il rosso bordeaux, i fucsia o i rosati, il nero, il bianco o il grigio, 

Ecco qui qualche ispirazione. Se ti piacciono i look, clicca sulle immagini per andare direttamente al negozio online

Sì anche ai colori caldi

Come abbinare il blu con i colori caldi? Nonostante la sua natura di colore freddo, il blu è valorizzato anche dall’abbinamento con alcuni colori caldi, in particolare dall’arancione e dal ruggine che ne sono i complementari, o i colori più neutri come il verde oliva e il beige o il salmone

Beauty & Accessori

Via libera al Classic Blue anche per make up, borse, occhiali e accessori di ogni genere. In questo caso puoi usare il Classic Blue come colore di dettaglio sopra un outfit colorato o dai  toni più neutri.

Il make up blu valorizza moltissimo gli occhi castani scuri, ne mette in evidenza la profondità, stessa cosa il mascara nei toni del blu, anzichè il solito nero, che ti regalerà uno sguardo più misterioso.

Orologi, collane, cerchietti, e naturalmente borse nei toni del blu possono essere facilmente abbinati su qualsiasi look. Puoi usare il blu anche come base per fantasie, come in questa simpatica sciarpa sotto.

Insomma c’è l’imbarazzo della scelta, e ce n’è per tutte le stagioni, quindi niente paura e cominciamo a sperimentare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E FAI IL TEST

Cosa dice il tuo specchio?

Scopri come te la cavi con la cura della tua immagine. Sei già brava a valorizzarti o si può fare di meglio? Rispondi alle domande e scopri il responso dello specchio: in base al tuo profilo riceverai subito i miei consigli personalizzati e un regalo da non perdere.

Pronta?

Faccio il test